Home » News » Che caratteristiche deve avere una bicicletta? I parametri da valutare in base alla disciplina che ti piace

Che caratteristiche deve avere una bicicletta? I parametri da valutare in base alla disciplina che ti piace

Quando si tratta di bicilette, due sono i parametri che si ricercano durante le fasi di progettazione e di realizzazione: la leggerezza e la robustezza. Ma è meglio avere una bici mtb leggera o robusta? La risposta è dipende. Quello che devi tenere presente quando cerchi la mountain bike per te è che tipo di disciplina preferisci e che uso ne fai.

La leggerezza

Uno dei fattori che pare ossessionare moltissimi ciclisti, anche tra gli amatori, è la leggerezza poiché si pensa che meno peso si deve portare in salita, meno sarà la fatica ma non è proprio così che funziona. Le bicilette leggere, anzi leggerissime, sono quelle che servono per la velocità perciò si tratta di mezzi pensati per girare su pista o al massimo su strada. Il discorso non vale del tutto se si parla di discipline della mountain bike. Una biciletta leggera serve per affrontare le discese in velocità più che la salite con meno fatica: una mountain bike prende più velocità e perciò si ricerca la velocità soprattutto nel down hill.

La robustezza

Un fattore che deve interessarti di più nell’acquisto di biciclette online mondo bici è la robustezza poiché una biciletta leggera è anche difficile da manovrare e non dà un buon sostegno. Tutte le sollecitazioni e gli urti a cui puoi andare incontro percorrendo il tracciato sono sostenute meglio a una biciletta robusta. La pedalata è più efficiente e il comfort è massimo su una biciletta robusta, senza però per forza essere pesante poiché il peso resta un fattore su cui si ricercano le soluzioni più innovative. Se sei alle prese con la scelta della tua biciletta tieni presenti anche altri fattori come le sospensioni che possono essere assenti se ti dedichi al ciclo turismo, oppure frontali, sempre se non sei solito affrontare molte discese, anche tecniche, allora dovresti orientarti su un’ammortizzazione anteriore e posteriore.

I materiali

Parlando di robustezza e leggerezza, si deve fare una brevissima guida sui materiali che si usano per la realizzazione delle bicilette così riesci a orientarti meglio nell’acquisto di biciclette online mondo bici. Un tempo si usa moltissimo l’acciaio ma oggi si preferisce di gran lunga adoperare l’alluminio che è un prodotto facile da lavorare così le biciclette sono meno costose. Molti pensano che una bici in alluminio valga poco per la differenza di prezzo con il top della gamma ma non è così poiché è un prodotto molto valido; garantisce infatti leggerezza e una buona durata nel tempo. La ricerca di soluzioni sempre più performanti ha portato all’uso della fibra di carbonio, davvero molto leggera e resistente, al medesimo tempo. Non tutti però possono permettersi una biciletta mtb di questo tipo perché il suo prezzo è molto alto per via della lavorazione. Si tratta di prodotti top gamma e se sei un appassionato e non un ciclista professionista, le mountain bike in alluminio fanno al caso tuo poiché un mezzo high tech sarebbe sovra stimato.