Home » News » Come pulire i pavimenti di diversi materiali.

Come pulire i pavimenti di diversi materiali.

I pavimenti possono esser di diversi materiali: legno, laminato o piastrelle. Una volta passata la scopa o l’aspirapolvere, ecco come procedere per lavarli accuratamente.

Pavimenti in legno.

Il legno è un materiale molto bello per i pavimenti che dura a lungo nel tempo, mantenendo intatta la sua bellezza solo se è sottoposto a cure precise. Per lavare i pavimenti in legno è necessario utilizzare poca acqua, sopratutto se il pavimento è vecchio perché potrebbe non essere stato sottoposto a trattamento impermeabilizzanti; inoltre, l’acqua potrebbe infiltrarsi tra le fughe. Esistono in commercio moltissimi prodotti specifici per i pavimenti in legno: basta aggiungerne un pochino a mezzo secchio d’acqua per una pulizia profonda. Si passa la superficie con lo spazzolone e dopo si deve passare le cera, una volta la mese  con un panno in lana per farlo brillare.

Pavimenti di piastrelle.

I pazienti in piastrelle sono facili da mantenere ed è sufficiente lavarli con un detersivo per pavimenti specifico. Per superfici piccole rivestite si può, invece di usare lo spazzettone come l’impresa di pulizie Milano, usare una pezza da passare a mano: la pulizia è migliore. Lo svantaggio delle piastrelle sono le fughe dove spesso si deposita lo sporco e, con il tempo, da bianche diventano grigie. Per riportarle al loro originale aspetto, basta passare della buccia d’arancia o limone nelle piastrelle e lasciar agire prima di sciacquare. Basta fare questo trattamento una volta l’anno.

Pavimenti in laminato.

Il laminato è la rivoluzione per quanto riguarda il pavimento: si tratta di assi di legno rivestito con della plastica che viene stampata per rendere diversi effetti, come le venature del legno. Il laminato costa meno ed è facile da posare, oltre che da pulire. Non servono particolari accorgimenti per il pavimento in laminato perché è sottoposto a diversi trattamenti come quello idrorepellente. Per la sua pulirai è sufficiente  utilizzare il mocio imbevuto in acqua calda e un sapone qualsiasi, anche quello di Marsiglia, quello neutro per le mani o quello che c’è in dispensa.

Per altri consigli utili per la pulizia dei pavimenti, basta rivolgersi all’impresa di pulizie Milano: www.impresadipuliziemilano.org .