Home » News » Come scegliere l’orologio di legno “su misura” per i propri gusti

Come scegliere l’orologio di legno “su misura” per i propri gusti

Tantissimi brand dell’orologeria hanno ormai in catalogo modelli realizzati in legno: sono accessori versatili, adatti a tutti i look e ideali, per esempio, anche quando si sta cercando un regalo originale e di certo gradito. Che sia per se stessi o per una persona a cui si vuole bene, insomma, scegliere l’orologio di legno giusto è di fondamentale importanza: solo in questo modo ci si assicura che dica qualcosa della personalità di chi lo indossa.

 

Tutti i fattori che fanno di un orologio di legno l’accessorio perfetto

Ci sono, perciò, una serie di fattori da considerare prima dell’acquisto di un accessorio di questo tipo, indipendentemente che lo si compri dal proprio rivenditore di fiducia o che ci si affidi a uno dei tanti e-shop che permettono di acquistarlo in pochi click e riceverlo direttamente a casa.

  • Il prezzo, innanzitutto: a seconda del budget che si ha a disposizione, infatti, si potranno trovare modelli diversi, di qualità ovviamente diversa. Non esiste, infatti, un prezzo medio per l’orologio di legno: dipende da molte cose (il brand, i materiali utilizzati, le finiture, eccetera) e può variare da poche decine di euro per i modelli di base, alle svariate centinaia per quelli di maggior qualità, fino a superare il migliaio di euro per gli oggetti top gamma.
  • Il modello è il secondo, importantissimo, fattore da tenere in considerazione: come qualsiasi altro tipo di orologi, anche quelli realizzati in legno hanno forme e dimensioni del quadrante dei più vari, conformazioni del braccialetto diverse e design a volte innovativi e originali. Esistono, poi, modelli unisex e altri che sono più adatti invece al polso di un uomo o di una donna.
  • Anche i materiali, poi, possono variare molto: lo si vede a occhio nudo, guardando alle colorazioni diverse degli orologi in legno o alle venature che rendono, di fatto, ognuno di questi oggetti un accessorio unico. Superfluo sottolineare che, a seconda della qualità del legno, varia notevolmente il prezzo.
  • La possibilità di personalizzare il proprio orologio di legno, infine, è un fattore non trascurabile: non si tratta solo di scegliere le finiture, quanto di poter anche incidere frasi o iniziali per esempio.