Home » News » Come si può usare il cartongesso? 4 applicazioni e usi tra i più comuni

Come si può usare il cartongesso? 4 applicazioni e usi tra i più comuni

Cappotto termico

Uno degli usi più comuni del cartongesso è per realizzare dei cappotti termici per migliorare l’isolamento termico. In particolar modo nelle case di non recente costruzione, può esserci che ci siano dei problemi in merito all’isolamento perché parte del calore creato dai radiatori viene dissipato a causa dello scambio termico. Per bloccare lo scambio di calore con l’esterno, si possono realizzare delle pareti lungo tutti i muri perimetrali della casa così da avere maggiore efficienza. Lo stesso vale in presenza di un impianto per l’aria condizionata che diventa più efficiente se si realizza un cappotto termico con il pratico cartongesso che si posa in tempi davvero brevi rispetto ad altre soluzioni.

Pareti divisorie

I muri portanti di una casa devono essere realizzati in muratura, cioè con cemento e mattoni, ma per il resto si può tranquillamente usare il cartongesso Roma, il quale dà accesso a diversi vantaggi. Anzitutto, il cartongesso costa molto meno e perciò si spende poco per i lavori di costruzione o anche di ristrutturazione. Le pareti divisorie di un appartamento possono esser fatte in cartongesso che dura a lungo nel tempo e può anche essere rivestito con delle piastrelle perché il loro peso è perfettamente retto.

Controsoffitti

I controsoffitti sono sempre costruiti con il cartongesso Roma che è la soluzione più pratica che c’è. Il controsoffitto può servire per realizzare un’illuminazione di design con faretti e altro per la sala o anche l’ingresso. Anche in cucina è possibile realizzare un impianto luci davvero sofisticato con tante piccole lampade tipo tavola calda. In altri casi, il controsoffitto serve per bloccare i rumori forti provenienti dall’appartamento sopra: l’intercapedine tra il pannello e il muro viene imbottita con materiali fono assorbenti appositi.

Nicchie

Il cartongesso Roma può essere usato per realizzare una serie di soluzioni di arredo che diventano anche molto pratiche. Si può, per esempio, realizzare in poche mosse una scaffalatura in cucina o in bagno dove riporre tutto quello che serve. Una nicchia con mensole e altro può diventa una cabina armadio dove riporre tuto il guardaroba.