Home » News » Far demolire l’auto se non ho pagato il bollo

Far demolire l’auto se non ho pagato il bollo

Le Autodemolizioni a Roma sono procedure comuni che avvengono ogni giorno. C’è chi non desidera più guidare la propria vettura perché è sempre da sistemare visti gli innumerevoli anni di cui dispone, oppure è letteralmente un mezzo che non parte più. Resta comunque il fatto che è necessario demolirla anzi che utilizzare il suolo pubblico come “discarica a cielo aperto”.

Quindi per essere dalla parte della ragione e dormire sogni tranquilli è d’obbligo portare la macchina al demolitore e accertarsi che quest’ultimo sia qualificato e onesto. Una vettura che non viene smaltita inquina pesantemente l’ambiente. Inoltre il proprietario continua a pagare la tassa stradale (il bollo) e l’assicurazione.

Se il bollo non viene pagato, o se ne accumulano diversi (2,3,4…) la vettura non può essere portata a smaltire nei centri autorizzati conosciuti come demolitori. Per cui è necessario prima pareggiare i conti e dopo provvedere alla demolizione del mezzo.

Pagamento dei bolli scaduti

Se il mezzo è utilizzato o no, la tassa in questione (cioè il bollo) deve essere saldata ugualmente nei tempi stabiliti. Quindi è bene provvedere volta per volta e non lasciare che scada oppure si accumuli con altri pagamenti.

Chi è rimasto indietro (con il bollo) deve chiedere il conteggio esatto. Infatti per i ritardi sui pagamenti sono previste sanzioni oltre che gli interessi di mora. Fatto questo è possibile pagare l’arretrato. L’importo della domolizione è variabile (dai 70€ ai 150€) ma esonera da ogni obbligo legale.

Mentre chi non provvede alla demolizione deve continuare a pagare bollo e assicurazione dato che il veicolo è sul suolo pubblico. Per i ritardi minimi sui pagamenti è prevista una lieve maggiorazione.

L’ACI è pronta a rispondere a tutte le domande inerenti, così per fornire informazioni complete e chiarezza sulla procedura. Naturalmente serve attenzione e scrupolosità, ma per evitare qualunque tipo di grana è l’unica via da utilizzare.

Demolire l’auto è semplice dopotutto e poco costosa, in alcuni casi addirittura gratis.