Home » News » Il barbecue elettrico per le grigliate in interni

Il barbecue elettrico per le grigliate in interni

Il barbecue elettrico è un prodotto sempre più diffuso, in merito alla sua praticità di utilizzo e alla possibilità di organizzare piacevoli grigliate anche per chi non dispone di un giardino o di uno spazio aperto di grandi dimensioni. Infatti, questo dispositivo permette di cuocere i cibi alla griglia anche in interno, in un piccolo cortile, sul terrazzo o direttamente in cucina, ed è ideale anche nel caso in cui, pur avendo uno spazio esterno, il clima sfavorevole non consente di utilizzarlo. La griglia elettrica non necessita di carbonella, gas o legna, è leggera e facilmente trasportabile, non può ovviamente arrivare ad offrire le prestazioni di una cottura alla brace tradizionale, ma, se di ottima qualità, consente comunque di ottenere risultati eccellenti.

Un barbecue elettrico affidabile e performante garantisce la minima emissione di fumi e di odori, è pratico e maneggevole, ed è disponibile in tante varianti, di cui alcune da utilizzarsi direttamente sul tavolo o sul piano di lavoro della cucina, e altre con il design tipico del barbecue classico, dotate di supporti e di piano di appoggio per ingredienti e strumenti di lavoro. Un altro vantaggio offerto da questo tipo di dispositivo è la possibilità di regolare la temperatura, con maggiore facilità e rapidità di un modello a gas, in maniera tale da poter trattare anche gli alimenti più delicati.

Per chi avesse intenzione di acquistare un barbecue elettrico, un suggerimento fondamentale è quello di scegliere un modello di ottima qualità, verificando che sia dotato di vaschetta per raccogliere il grasso estraibile e lavabile in lavastoviglie, di griglia in metallo resistente alle alte temperature, di piastra in ghisa e di corpo in acciaio o altro metallo di elevata resistenza.

Sono disponibili anche modelli di barbecue elettrico con piastra in pietra lavica naturale, perfetti per chi desidera avvalersi di materiali non trattati, soprattutto per il contatto con gli alimenti. I modelli più evoluti sono componibili, e permettono di essere utilizzati sia come impianto da tavolo, sia di essere collocati su un apposita struttura, offerta in dotazione, per trasformarsi in un classico barbecue da giardino.