Home » News » Il mal di gola che affligge i bambini: che cos’è, quali sono le cause e alcuni rimedi efficaci.

Il mal di gola che affligge i bambini: che cos’è, quali sono le cause e alcuni rimedi efficaci.

mal-di-golaChe cos’è.

Il mal di gola bambini si presenta come una sensazione dolorosa alla gola. In particolare, prendi i lati dalla gola e può fare talmente male da rendere difficoltosa la deglutizione. Il mal di gola bambini, solitamente, passa in un paio di giorni.

I sintomi.

Il mal di gola può essere considerato come un sintomo; può, infatti, apparire in presenza di una sindrome da raffreddamento assieme a febbre, dolori muscolari, naso che cola, linfonodi infiammati, tosse.

Le cause.

Il mal di gola è causato, nella maggior parte dei casi, dal virus del raffreddore che è il più diffuso al mondo. Si diffonde per via aerea o per contatto ed è facilissimo prenderlo, soprattutto i bambini piccoli che hanno la tendenza a mettere in bocca tutto quanto all’asilo nido o alla scuola materna. A moltissimi bambini succede di passare più giorni a casa ammalati piuttosto che all’asilo; questo succede perché i virus girano molto velocemente in questi ambienti. Il mal di gola bambini, comunque, non deve preoccupare perché passa velocemente. In casi meno frequenti, il mal di gola bambini è causato dal batterio dello stafilococco e in questi casi il medico fa un tampone alla gola per confermare la diagnosi. Dopo di che, sono prescritti degli antibiotici.

I rimedi.

Il mal di gola bambini provoca una forte infiammazione dolorosa che può essere spenta con l’aiuto di diversi rimedi casalinghi. Uno dei più classici, è il latte con il miele o anche il the col miele, il quale promuove un’azione emolliente e lenitiva del cavo orale. Il miele idrata il cavo orale e dà un po’ di sollievo. Anche le tisane alle erbe aiutano molto la gola come il karkadè, che svolge un’importante azione antisettica. Nel the caldo si può mettere anche succo di limone e radice di zenzero grattugiata.

Sul portale interamente dedicato maldigola.org è possibile trovare altri utili consigli per alleviare il mal di gola bambini.