Home » News » L’importanza del giocare online con gli amici consapevolmente

L’importanza del giocare online con gli amici consapevolmente

Da quando è possibile giocare online sempre più persone si sono avvicinate a questa forma di divertimento. Purtroppo accade spesso che, da un semplice gioco si trasforma in un vero e proprio vizio. La cosa importante infatti, e che noi raccomandiamo sempre, è quella di giocare online con gli amici consapevolmente.

Un approccio al gioco online consapevole può anche essere positivo. Pensiamo infatti alla possibilità di giocare da casa, scommettendo qualche euro, contro i nostri amici. Magari mantenendo il contatto audio con loro! Può offrire una soluzione divertente e piacevole a una mezz’ora che non si sa come spenderla.

Se da una parte è vero che sicuramente è meglio il contatto umano, e perciò uscire e magari bersi una birra in compagnia, dall’altra parte però si deve contare la componente “tempo”. Prepararsi, prendere la macchina, star fuori, tornare a casa… richiede tranquillamente più di due ore. Accendere il computer ed accedere invece a una piattaforma di gioco online come ad esempio NetBet richiede pochi minuti e nessuno ci obblica a giocare per più di una mezz’ora. In questo modo ci divertiamo con gli amici, passiamo il tempo e dopo, possiamo andare a riposarci per affrontare il giorno dopo i nostri impegni!

L’importanza di un gioco consapevole

I casinò online oggi come oggi vengono spesso “demonizzati” dai non-giocatori, perché visti come il luogo dove molte persone spendono una fortuna, senza poi avere un reale ritorno economico. Ok, da una parte è vero, ma solo perché il gioco non viene affrontato in modo consapevole.

Il casinò online non deve essere visto come un luogo dove arricchirsi ma piuttosto, una piattaforma dove divertirsi. Partire sempre dalla base che, una partita di poker, di black jack o un paio di giri di slot vengono fatti per farsi due risate e sono “investiti” solo quei pochi spiccioli che possiamo effettivamente permetterci. I casinò online permettono di scommettere poco, ci sono tavoli economici che non richiedono più di 2 euro per sedersi. Se poi si vince, bene. Ci siamo messi in tasca qualcosina (e magari si usano i soldi per andare a cena con gli amici), se si perde, vuol dire che ci siamo semplicemente divertiti!

Come potete vedere quindi, è una questione di prospettiva. Dipende da come vedete e vivete una determinata cosa. Sono tantissime le persone che riescono a prendere i casinò online nella giusta prospettiva, senza cadere nel vizio del gioco.

Come giocare sui casinò online?

Per giocare in modo consapevole ai casinò online come prima cosa, non si possono prendere in considerazione solo i suoi aspetti positivi. Se da una parte è vero che i casinò virtuali così come quelli fisici portano divertimento, emozioni e anche la possibilità talvolta di vincere discrete somme, dall’altra è vero che ci sono le controindicazioni.

Il non sapersi fermare ad esempio. Continuare a scommettere più del denaro che possiamo permetterci e anche oltre (arrivando a dilapidare tutto il nostro patrimonio). C’è poi la dipendenza da gioco d’azzardo patologico.

Come tenere sotto controllo la situazione?

  • Datevi un budget massimo da spendere e non superatelo mai. Può essere 20, 50 o 100 a settimana. A influenzare la cifra è il vostro stipendio chiaramente, siete voi a sapere qual è la cifra che potete permettervi. Datevi un limite e non superatelo.
  • Quando vincete, tenete per voi la cifra. Il rischio infatti, quando si vince magari una somma abbastanza interessante, è quella di giocarla in modo da raddoppiarla o triplicarla anche. Spesso però, ciò porta alla perdita totale o parziale della somma vinta. Una situazione che porta allo scontento e la frustrazione ed ecco il desiderio di giocare ancora per riprendere tutto. Se in alcuni casi può esserci la fortuna di vincere di nuovo e anche di più, in molti altri il rischio è quello di perdere ancora, arrivando a far collassare la propria economia personale.
  • Datevi anche un tempo massimo, possono essere 30 minuti al giorno come 1 ora. Dipende chiaramente da quanto spendete per ogni giocata e quanto tempo avete a disposizione da dedicare al gioco online.
  • Molti casinò online permettono d’impostare tempo e denaro massimo spendibile su base giornaliera, settimanale o mensile. In pratica, raggiunto il limite, non possiamo più giocare. Per modificare i parametri dovete far richiesta scritta all’assistenza, sottostando a tempi di attesa medi. Questo proprio per incentivare l’utente a non giocare più di quanto vuole. Utilizzateli perché, anche se credete di non averne bisogno, sono in realtà degli ottimi strumenti limitanti!
  • Giocate solo ai casinò AAMS. Non è detto che quelli che non hanno acquistato la licenza italiana non siano sicuri, però il problema è comunque che per il nostro stato stai facendo qualcosa di illegale. Senza contare il rischio di vederti oscurare il sito sul quale scommetti da un momento all’altro.

Un po’ di storia sui primi casinò online

I primi casinò online sono nati verso la fine degli anni novanta e, proprio loro, furono i precursorsi del gioco d’azzardo su internet. Parallelamente sono nati anche i primi regolamenti. La prima licenza che acconsentiva al gioco online fu rilasciata dallo stato dei Caraibi.

La prima casa invece a lanciare i giochi online e che forniva il gioco via internet fu la software hose Microgaming. Dopo ne nacquero molte altre. Più si sviluppava il mercato, più crescevano le varie tecnologie informatiche che garantivano sicurezza nelle transazioni di denaro. Oggi infatti, tutti i casinò online usando la connessione protetta Https.

Con l’avanzare del tempo i casinò online sono sempre migliorati sia dal punto di vista della qualità di gioco, sia per la qualità della grafica. Si possono trovare sui casinò online giochi come il BlackJack, il poker, il Baccarat, la roulette, le slot machine, il video poker, il punto banco etc.

Per giocare ad alcuni casinò occorre installare un sofrware sul pc, per giocare ad altri invece, basta accedere a internet dal browser del proprio pc!