Home » News » L’olio di tea tree: che cos’è e come usarlo tutti i giorni.

L’olio di tea tree: che cos’è e come usarlo tutti i giorni.

tea-treeDi cosa si tratta.

La Malaleuca è una pianta autoctona dell’Australia che cresce principalmente lungo la costa settentrionale lungo corsi d’acqua o anche in zone paludose. Si tratta di una pianta nota già alle popolazioni aborigene che facevano il bagno negli specchi d’acqua dove cadevano dentro le foglie di Malaleuca. Gli esploratori inglesi lo usarono per preparare una specie di the e per questo motivo è comunemente chiamato tea tree, cioè albero del the. Dalle foglie di questa pianta si estrae un olio essenziale che ha moltissimi usi ed è largamente utilizzato per preparare creme e pomate per diverse problematiche.

Alcuni usi tra i più comuni.

Contro il raffreddore e la rinite. Quando si soffre di raffreddore, il naso si riempie di muco e diventa difficile respirare. Il naso cola e s’infiamma facilmente, allora per liberarlo si può utilizzare qualche goccia di olio di malaleuca direttamente sotto le narici oppure nel fazzoletto. Per liberare le vie respiratorie si può aggiungere l’olio di tea tree in una soluzione per fare suffumigi.

Contro le punture di insetto. Gli insetti in estate sono un vero tormento e per liberarsene si può aggiungere qualche goccia di olio di malaleuca al bruciatore di essenze. Se, invece, si viene punti da zanzare, ad esempio, si può mettere qualche l’olio essenziale di malaleuca direttamente sulla puntura per alleviare la sensazione di prurito.

Contro le infezioni vaginali. L’olio di Malaleuca ha proprietà lenitive e antisettiche perciò è perfetto per igienizzare ed eliminare batteri e funghi. Le donne che sono soggette alle fastidiose recidive della candida dovrebbero tenere sempre sotto mano l’olio di malaleuca per fare dei lavaggi con acqua tiepida.

Contro l’herpes labiale. L’herpes labiale è una piccola eruzione cutanea che è causata dal virus herpes simplex. Si presenta come delle piccole bollicine che fanno anche molto fastidio e prurito e appare in periodi particolarmente stressanti oppure dopo un malessere generalizzato. Per alleviare questa fastidiosa sensazione, si può applicare direttamente sull’herpes l’olio di malaleuca.

Altri dettagli sono su teatreeoil.it .