Home » News » Tempo di…formattazione! Le 5 cose da fare prima di formattare il PC dell’ufficio

Tempo di…formattazione! Le 5 cose da fare prima di formattare il PC dell’ufficio

ufficio-logoA volte capita, e quando capita non è mai divertente: essere costretti a formattare il PC che si utilizza per lavoro può diventare un vero e proprio motivo di stress e se non si presta attenzione c’è il rischio di perdere documenti e progetti importanti. A volte non si fa caso a quante informazioni siano contenute nel PC e nel formattarlo si pensa esclusivamente ai file salvati nel disco rigido, trascurando cose altrettanto importanti come il backup delle mail, per fare un esempio.

Prima di formattare il PC di lavoro, quindi, conviene stilare una lista delle cose da fare: in questo modo non si corrono rischi inutili e si compie tutto in modo organizzato e consapevole.

1. Backup dei documenti

La prima cosa da fare se si deve formattare il pc è salvare tutti i documenti su un’altra memoria: il backup può essere fatto su un hard disk esterno, su una chiavetta usb o meglio ancora su una memoria cloud come Dropbox. Esistono diversi strumenti che permettono di effettuare un backup completo, ma senza andare a complicarsi la vita vi basterà prendere tutte le cartelle del vostro PC e copiarle direttamente sulla nuova memoria. Se si tratta di documenti particolarmente importanti, fate un backup sia su cloud che su un hard disk esterno: in tal modo avrete una sicurezza in più e fidatevi che non ve ne pentirete!

2. Backup delle mail e dei contatti

Se utilizzate un client di posta come Thunderbird oppure Outlook, dovrete ricordarvi di effettuare un backup anche delle mail e dei contatti: in questo modo non perderete nulla e potrete recuperare tutte le mail senza impazzire. Per fare il backup delle mail esistono diversi programmi gratuiti: vi basterà cercare online e ne troverete moltissimi, potendo scegliere in base al vostro sistema operativo o al vostro browser.

3. Backup dei driver di sistema

Quello che moltissime persone dimenticano di fare prima di formattare il PC è la copia dei file di sistema: si tratta però di un’operazione importante, perché senza è grazie a questi file che il computer riesce a comunicare con il fax, con la stampante, con la tastiera, il mouse e via dicendo. Facendo un backup anche dei driver di sistema, una volta che il PC sarà sistemato potrete reinstallarli senza doverli andare a cercare uno per uno.

4. Backup dei preferiti nel browser

Se vi servite spesso dei segnalibri quando utilizzato il vostro browser (sia esso explorer, chrome, firefox e altri) vi conviene effettuare una copia anche dei preferiti, in modo da poterli poi ritrovare in un secondo momento. Spesso non ci si pensa, ma può tornare molto utile e per farlo basta utilizzare le estensioni del browser.

5. Backup dell’antivirus

Per evitare spiacevoli inconvenienti quando il PC sarà formattato e quindi ripulito, vi conviene effettuare una copia anche dei file di installazione dell’antivirus: in questo modo lo potrete subito installare sul computer e potrete subito navigare in internet senza problemi e rischi.