Home » News » Tutto quello che c’è da sapere sulle gemme preziose

Tutto quello che c’è da sapere sulle gemme preziose

Le pietre preziose sono da sempre delle gemme molto ambite perché belle fa vedere ma hanno anche un grandissimo valore perciò indossare una pietra preziosa equivale e rendere noto a tutti la propria eleganza e anche ricchezza. Vediamo nel dettaglio qual è il loro valore, come vengono valutate e quali son le più preziose.

Il valore

Le gemme preziose hanno il vantaggio di mantenere intatto il loro valore nel tempo senza correre il rischio di diminuire, questo vuol dire che le pietre di questo tipo sono un ottimo investimento tanto che acquistando oggi una pietra, si ha la possibilità di vedersi pagare di più per la stessa pietra in un futuro. Il valore di una pietra preziosa è maggiore nel tempo e perciò è un ottimo sistema per salvaguardarsi del rischio di perdita finanziaria dato che oggi il mercato è molto insicuro, presenta oscillazioni ed è perciò molto altro il rischio nell’investire in titoli, qualsiasi essi siano; invece le pietre e le gemme preziose hanno un valore più stabile e sciuro.

La valutazione

I criteri per la valutazione delle pietre preziose sono un po’ particolari e il valore finale che viene riconosciuto a una pietra dipenda da diversi fattori, non solo la grandezza anche se ovviamene è uno di questi. Le pietre vengono controllate e ingrandite al massimo per verificare o meno la presenza di impurità ed elementi che possano diminuire la purezza della gemma in sé. il tipo di taglio è un altro fattore che viene preso in esame al fine di determinare il corretto valore: alcune pietre se sono tagliate male perdono del tutto il loro valore. Una pietra grezza, cioè non tagliata, può potenzialmente valere di più rispetto a una tagliata male. La fase della valutazione deve sempre essere solta da un esperto certificato che possa eseguire l’esame più approfondito e preciso possibile.

Le gemme più preziose in assoluto

Le gemme più preziose sono di certo i diamanti ma hanno un alto valore ma sono molto ricercate e ben pagate le ametiste, i rubini, gli zaffiri, l’agata.